Notiziario

Scadenziario lavoro settembre 2020
-

Scadenziario lavoro settembre 2020

 

 

Mercoledì 16 settembre

 

Ripresa dei versamenti sospesi per "emergenza Covid-19" (vedasi ns. precedente circolare).

 

INPS – Contributi

I datori di lavoro, che hanno alle proprie dipendenze lavoratori subordinati di qualsiasi categoria e qualifica iscritti alle gestioni previdenziali e assistenziali dell’Inps, devono versare i contributi INPS sulle retribuzioni di competenza del mese di agosto 2020 nonché il versamento del contributo al Fondo di Tesoreria Inps corrispondente alla quota mensile, integrale o parziale, di TFR maturata nel mese precedente e non destinata alle forme pensionistiche complementari.

 

INPS – Gestione Spettacolo (ex-Enpals)

Le aziende dei settori dello spettacolo e dello sport sono tenute al versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni relative al mese di agosto 2020.

 

INPS – Gestione separata

I committenti che hanno corrisposto nel mese di agosto 2020 compensi inerenti ai venditori porta a porta ed ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa per i quali sussiste l'obbligo contributivo versano il contributo previdenziale alla gestione separata INPS.

 

INPGI

Elaborazione mediante procedura DASM e presentazione in via telematica con i servizi ENTRATEL o FISCONLINE della denuncia contributiva.

Versamento con modello unificato (Mod.F24-Accise) dei contributi relativi al mese di agosto 2020.

 

CASAGIT

Trasmissione in via telematica denuncia retributiva e contributiva relativa al mese di agosto 2020 mediante procedura DASM e versamento dei contributi relativi al medesimo mese.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE

I sostituti d'imposta, devono effettuare il versamento con modello unificato (Mod. F24) delle ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente ed assimilati, redditi   di   lavoro   autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi corrisposti nel mese di agosto 2020.

(Tutti i titolari di partita IVA sono obbligati ad effettuare i versamenti fiscali e previdenziali dovuti ai sensi degli articoli 17, comma 2, e 28, comma 1, del decreto legislativo 9 luglio 1997 n. 241, esclusivamente mediante modalità telematiche.

I versamenti di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, sono eseguiti:

a)       esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, nel caso in cui, per effetto delle compensazioni effettuate, il saldo finale sia di importo pari a zero;

b)        a partire dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019, è previsto l’obbligo di inviare il modello F24 telematico mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, (Entratel/Fisconline) anche per le compensazioni di crediti maturati dal sostituto d’imposta per il recupero delle eccedenze di versamento delle ritenute e dei rimborsi erogati ai dipendenti, come rimborsi 730 e bonus Renzi.

c)       a partire dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019, la compensazione di crediti relativi alle imposte sui redditi e alle relative addizionali, alle imposte sostitutive delle imposte sui redditi e all’Irap, risultanti da dichiarazione fiscale, per importi superiori a € 5.000 annui, può essere effettuata a partire dal 10° giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione o dell’istanza da cui il credito emerge.

 

 

 

Lunedì 21 settembre

 

Comunicazioni obbligatorie somministrati

Termine per effettuare le comunicazioni d’assunzione, proroga, trasformazione e cessazione dei lavoratori assunti nel corso del mese di agosto 2020, da parte delle Agenzie per il Lavoro.

 

 

Venerdì 25 settembre

 

ENPAIA

Denuncia delle retribuzioni effettive corrisposte nel mese di agosto 2020 e contestuale versamento dei relativi contributi previdenziali per gli impiegati agricoli.

 

 

Mercoledì 30 settembre

 

INPS

Termine per la presentazione all'INPS le domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese di agosto 2020 con modalità telematiche.

 

LIBRO UNICO DEL LAVORO

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di agosto 2020.

 

INPGI - Gestione separata - Liberi professionisti - Comunicazione annuale reddituale

I giornalisti liberi professionisti iscritti alla Gestione separata INPGI devono comunicare annualmente all'INPGI l'ammontare del reddito professionale di lavoro autonomo fiscalmente dichiarato nell’anno stesso. 

 

 

 

SCADENZE CONTRATTUALI SETTEMBRE 2020

 

 

 

Elettricità

Minimi tabellari.

 

Noleggio autobus con conducente - Anav

Minimi tabellari.

 

Scritta il 10/09/2020