Scadenziario lavoro dicembre 2019
Lunedì 16 dicembre
INPS – Lavoratori Dipendenti
I datori di lavoro, che hanno alle proprie dipendenze lavoratori subordinati di qualsiasi categoria e qualifica iscritti alle gestioni previdenziali e assistenziali dell’Inps, devono versare i contributi INPS sulle retribuzioni di competenza del mese di novembre 2019 nonché il versamento del contributo al Fondo di Tesoreria Inps corrispondente alla quota mensile, integrale o parziale, di TFR maturata nel mese precedente e non destinata alle forme pensionistiche complementari.
INPS – Gestione Spettacolo (ex-Enpals)
Le aziende dei settori dello spettacolo e dello sport sono tenute al versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni relative al mese di novembre 2019.
INPS – Gestione separata
I committenti che hanno corrisposto nel mese di novembre 2019 compensi inerenti ai venditori porta a porta ed ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa per i quali sussiste l’obbligo contributivo versano il contributo previdenziale alla gestione separata INPS.
INPGI
Elaborazione mediante procedura DASM e presentazione in via telematica con i servizi ENTRATEL o FISCONLINE della denuncia contributiva.
CASAGIT
Trasmissione in via telematica denuncia retributiva e contributiva relativa al mese di ottobre 2019 mediante procedura DASM e versamento dei contributi relativi al medesimo mese.
AGENZIA ENTRATE
I sostituti d’imposta, devono effettuare il versamento con modello unificato (Mod. F24) delle ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente ed assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi corrisposti nel mese di novembre 2019.
(Tutti i titolari di partita IVA sono obbligati ad effettuare i versamenti fiscali e previdenziali dovuti ai sensi degli articoli 17, comma 2, e 28, comma 1, del decreto legislativo 9 luglio 1997 n. 241, esclusivamente mediante modalità telematiche.
I versamenti di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, sono eseguiti:
- a) esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui, per effetto delle compensazioni effettuate, il saldo finale sia di importo pari a zero;
- b) esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e dagli intermediari della riscossione convenzionati con la stessa, nel caso in cui siano effettuate delle compensazioni e il saldo finale sia di importo positivo).
AGENZIA ENTRATE
I soggetti obbligati ad effettuare le ritenute sui redditi di lavoro dipendente (art. 23 D.P.R. 600/1973) devono effettuare il versamento in acconto dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del trattamento di fine rapporto.
AGENZIA ENTRATE
Contribuenti obbligati al versamento delle ritenute possono ravvedere l’omesso o insufficiente versamento entro 90 giorni dal termine (16 settembre 2019) con sanzione pari a 1,67% (1/9 del 15%) dell’imposta non versata, per ogni giorno di ritardo oltre agli interessi moratori calcolati al tasso legale.
Mercoledì 18 dicembre
AGENZIA ENTRATE
Termine per effettuare l’adempimento omesso o insufficiente in relazione al versamento delle ritenute alla fonte che andavano versate entro il 18 novembre 2019, versando il tributo unitamente alla sanzione ridotta pari all’1,5 per cento (1/10 del 15%) dell’imposta non versata e gli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno esclusivamente mediante modalità telematiche.
Venerdì 20 dicembre
FASC
Le imprese di spedizione e agenzie marittime che applicano il Ccnl autotrasporto merci e logistica e il Ccnl agenzie marittime e aeree sono tenute al versamento dei contributi relativi al mese di novembre 2019 dovuti al fondo di previdenza per gli impiegati ed alla trasmissione della distinta nominativa.
AGENZIE PER IL LAVORO
Termine per effettuare la comunicazione dell’assunzione, proroga, trasformazione e cessazione dei lavoratori assunti nel corso del mese di novembre 2019.
Lunedì 30 dicembre
AGENZIA ENTRATE
Contribuenti obbligati al versamento delle ritenute possono ravvedere l’omesso o insufficiente versamento entro 15 giorni dal termine (16 dicembre 2019) con sanzione pari a 0,1% (15%/10/15) per ogni giorno di ritardo Codici oltre agli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno.
Martedì 31 dice mbre
INPS
I datori di lavoro soggetti al sistema UNIEMENS, devono inoltrare all’Inps, in via telematica, i dati retributivi e contributivi riferiti al novembre 2019 oltre alle informazioni necessarie per l’erogazione delle prestazioni.
INPS
Termine per la presentazione all’INPS le domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese di novembre 2019 con modalità telematiche.
LIBRO UNICO DEL LAVORO
Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di novembre 2019.
MINISTERO DEL LAVORO
Comunicazione, da parte delle case di cura e degli stabilimenti termali, delle variazioni dei dati relativi ai massaggiatori e massofisioterapisti ciechi
LAVORATORE
– corresponsione della tredicesima mensilità
– comunicazione importi per i quali non è stato possibile effettuare il totale rimborso o la totale trattenuta a seguito della presentazione del Mod. 730
LE SCADENZE CONTRATTUALI DI DICEMBRE 2019
Alimentari – Piccola industria
Minimi tabellari
Alimentari – Aziende industriali
Assistenza integrativa
Ceramica – Aziende industriali
Minimi tabellari
Elettricità
Una tantum
Gas-Acqua
Istituti vari
Laboratori di analisi Federlab Cifa
Minimi tabellari
Metalmeccanica – Industria
Elemento di mensilizzazione
Poligrafici
Indennità integrativa temporanea
Servizi assistenziali – ANPAS
Minimi tabellari
Servizi assistenziali ANFFAS
Minimi tabellari
Trasporto aereo – attivita aeroportuali
Istituti vari
Vetro, lampade e display – Aziende industriali – Aziende particolari e settori a soffio
Minimi tabellari
© Riproduzione riservata