Scadenziario lavoro ottobre 2024

 

 

GIOVEDI’ 10 OTTOBRE

 

Dichiarazioni fiscali

Termine ultimo per comunicare, al datore di lavoro o Ente pensionistico, la riduzione o non effettuazione del secondo acconto o dell’unica rata di acconto, dovuta a novembre.

 

Contributi Fondo A. Pastore 

Versamento trimestrale premi a favore dell’assicurazione polivalente supplementare – PREVIR ed ora intitolata ad Antonio Pastore – istituita a seguito di un accordo stipulato tra la Confcommercio e la FENDAC, a favore dei dirigenti in servizio presso le aziende del settore commerciale ed alberghiero ed altre iscritte al Fondo di previdenza M. Negri.

 

Contributi Fondo M. Besusso

Versamento trimestrale dei contributi assistenziali per i dirigenti delle aziende commerciali, spedizione e trasporti

 

Contributi Fondo M. Negri

Versamento trimestrale dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei dirigenti delle aziende commerciali, dei trasporti, dei servizi, ausiliarie e del terziario avanzato, nonché dei dirigenti degli alberghi, delle agenzie marittime e dei magazzini generali.

 

Versamento contributi lavoratori domestici

Versamento trimestrale contributi previdenziali (3° trimestre 2024)

 

 

 

MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE

 

INPS – Contributi
I datori di lavoro, che hanno alle proprie dipendenze lavoratori subordinati di qualsiasi categoria e qualifica iscritti alle gestioni previdenziali e assistenziali dell’Inps, devono versare i contributi INPS sulle retribuzioni di competenza del mese di Settembre 2024 nonché il versamento del contributo al Fondo di Tesoreria Inps corrispondente alla quota mensile, integrale o parziale, di TFR maturata nel mese precedente e non destinata alle forme pensionistiche complementari.

 

INPS – Gestione Spettacolo (ex-Enpals)
Le aziende dei settori dello spettacolo e dello sport sono tenute al versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni relative al mese di Settembre 2024.

 

INPS – Gestione separata
I committenti che hanno corrisposto nel mese di Settembre 2024 compensi inerenti ai venditori porta a porta ed ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa per i quali sussiste l’obbligo contributivo versano il contributo previdenziale alla gestione separata INPS.

 

INPGI
Elaborazione mediante procedura DASM e presentazione in via telematica con i servizi ENTRATEL o FISCONLINE della denuncia contributiva.
Versamento con modello unificato (Mod.F24-Accise) dei contributi relativi al mese di Settembre 2024.

 

CASAGIT
Trasmissione in via telematica denuncia retributiva e contributiva relativa al mese di Settembre 2024 mediante procedura DASM e versamento dei contributi relativi al medesimo mese.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE
I sostituti d’imposta, devono effettuare il versamento con modello unificato (Mod. F24) delle ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente ed assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi corrisposti nel mese di Settembre 2024.

 

 

LUNEDI’ 21 OTTOBRE

 

Comunicazioni obbligatorie somministrati

Termine per effettuare le comunicazioni d’assunzione, proroga, trasformazione e cessazione dei lavoratori assunti nel corso del mese di Settembre 2024, da parte delle Agenzie per il Lavoro.

PREVINDAI – Denuncia e versamento contributi

Denuncia e versamento trimestrale dei contributi sulle retribuzioni dei dirigenti iscritti al fondo di previdenza a capitalizzazione Previndai.

 

PREVINDAPI – Denuncia e versamento contributi

Versamento trimestrale dei contributi sulle retribuzioni dei dirigenti delle piccole e medie aziende industriali iscritti al fondo di previdenza Previndapi.

 

 

VENERDI’ 25 OTTOBRE

 

730 INTEGRATIVO

Termine per la presentazione del mod 730 integrativo. La dichiarazione integrativa può essere presentata da chi ha trasmesso il modello 730 entro il 30 settembre 2024 e si è accorto solo successivamente di errori che non incidono sulla determinazione dell’imposta ovvero la cui correzione determina a favore del contribuente un rimborso o un minor debito.

 

 

GIOVEDI’ 31 OTTOBRE

 

Autocertificazione di esonero dall’obbligo di assunzione di lavoratori con disabilità – (c.d. “autocertificazione esonero 60 x 1000”)

 Il D.M. 11 giugno 2024 ha introdotto a decorrere dal 1° ottobre 2024 nuove regole per l’autocertificazione di esonero dall’obbligo di assunzione di lavoratori con disabilità e per il versamento del relativo contributo esonerativo. Al fine di poter fruire del regime di continuità con la precedente autocertificazione, i datori di lavoro che al 1° ottobre 2024 già fruivano dell’esonero e che intendano continuare ad avvalersi dell’istituto, sono tenuti ad inviare entro il 31 ottobre 2024 una nuova autocertificazione attestante le unità in esonero in tutte le provincie interessate. La nuova autocertificazione si intende presentata in regime di continuità con il trimestre precedente e, pertanto, è valida per l’intero trimestre nel quale si effettua il pagamento, previa corresponsione dell’intero importo dovuto.

Nel caso di mancata presentazione dell’autocertificazione entro il termine del 31 ottobre, i datori di lavoro potranno avvalersi della nuova procedura di autocertificazione e di versamento del contributo esonerativo, secondo le nuove regole di cui agli articoli 3 e 4 del D.M. 11 giugno 2024, senza tuttavia beneficiare del regime di continuità con la precedente autocertificazione.

 

INPS

Termine per la presentazione all’INPS le domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese di Settembre 2024 con modalità telematiche.

 

LIBRO UNICO DEL LAVORO

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di Settembre 2024.

 

Sostituti di imposta – Invio telematico Mod. 770/2024

Termine per effettuare l’invio telematico del Mod. 770/2024 e delle eventuali certificazioni uniche che non contengono dati da utilizzare per la dichiarazione precompilata.

 

 

Scadenze contrattuali ottobre 2024

 

 

ACCONCIATURA ED ESTETICA (H515)

Varia la disciplina dell’apprendistato

 

AUTOTRASPORTO MERCI E LOGISTICA (I100)

Importo per mancato rinnovo contrattuale – Variazione importi ICE

 

CERAMICA – Aziende industriali (B122)

Una tantum

 

COOPERATIVE SOCIALI (T151)

Minimi tabellari

 

EDILIZIA – Aziende industriali (F012)

Aumenti periodici di anzianità – Ape – Nuove aliquote regionali

 

EDILIZIA – Aziende cooperative (F012)

Aumenti periodici di anzianità – Ape – Nuove aliquote regionali

 

EDILIZIA – Aziende artigiane (F015)

Aumenti periodici di anzianità – Ape – Nuove aliquote e minimale Ape

 

ELETTRICITA’ (K051)

Minimi tabellari

 

GRAFICA ED EDITORIA – Aziende industriali (G011)

Minimi tabellari

 

NOLEGGIO AUTOBUS CON CONDUCENTE – Anav (IC36)

Minimi tabellari – E.g.r.

 

PANIFICAZIONE (E023)

Una tantum

 

POMPE FUNEBRI – Aziende private (IB11)

Minimi tabellari

 

RADIOTELEVISIONE – Emittenti private (G091)

Minimi tabellari – Settore televisivo

 

SERVIZI ASSISTENZIALI (T182)

Minimi tabellari – Arretrati

 

STUDI PROFESSIONALI (H442)

Minimi tabellari

 

TERZIARIO – Confcommercio (H011)

Apprendistato – Entrano in vigore i profili introdotti dall’accordo 22 marzo 2024

 

VIGILANZA PRIVATA E SERVIZI FIDUCIARI (HV17)

Minimi tabellari- Servizi fiduciari